26 Novembre 2022 - 13:01 . Flaminio-Parioli . Ambiente

Due milioni di euro per riqualificare Villa Glori. Alfonsi: “Inizio lavori nella primavera 2023”

Villa Glori
Villa Glori

La giunta capitolina ha approvato la delibera presentata dall’assessora all’Ambiente Sabrina Alfonsi relativa al progetto definitivo del primo stralcio degli interventi di recupero e riqualificazione di Villa Glori.

Gli interventi, per un importo complessivo di 2 milioni di euro, prevedono: la riqualificazione tematica, quale area della Memoria, del viale dei Settanta Caduti del Risorgimento con una bordura su entrambi i lati di rose rosse, la sistemazione delle canalette laterali, la posa di 70 lastre a ricordo dei caduti della battaglia del 1867 e il trattamento cromatico dell’asfalto recentemente rifatto.

Sull’asse dei Belvederi sono previsti: sistemazione del belvedere realizzato nel 1919 con vista sulla basilica di San Pietro con la potatura del sottobosco, la realizzazione di un parapetto d’affaccio e la posa di un prato irrigato circondato da pavimentazione drenante che lo unisce alle due piazzette ovali, al piazzale del Mandorlo e all’altro belvedere sul Tevere. Ripristino delle due doppie esedre lungo viale Candida verso il piazzale del Mandorlo, con la posa di pavimentazione drenante e l’allestimento di sedute lineari e la rimozione dell’area gioco esistente che sarà sostituita con una nuova area ludica. Realizzazione di una pedana centrale (utilizzabile per concerti) e di un percorso in legno con sedute lineari. Creazione di un accesso pedonale attraverso una rampa che da viale De Coubertin risale al nuovo belvedere.

“Con l’approvazione del primo stralcio del progetto definitivo — commenta Alfonsi —, diamo avvio alla riqualificazione e al restauro di una delle più belle ville della città che, dopo le procedure di gara d’appalto, vedrà l’inizio dei lavori nella primavera del 2023″.