29 Gennaio 2022 - 14:13 . Cronaca
Due anni fa il Covid arrivava a Roma, cerimonia allo Spallanzani per omaggiare gli eroi della pandemia
![La cerimonia davanti allo Spallanzani. Foto dalla pagina Facebook Salute Lazio](https://romah24.com/flaminio-parioli/wp-content/uploads/sites/5/2022/01/Foto-dalla-pagina-Facebook-Salute-Lazio-02-1024x768.jpg)
Due anni di emergenza sanitaria, sempre in prima linea contro il virus. Nella mattinata del 29 gennaio, all’istituto Spallanzani di Roma si è tenuta una cerimonia commemorativa a due anni di distanza dal ricovero della prima coppia di cinesi positivi al Covid-19.
Il direttore del nosocomio, Francesco Vaia, e l’assessore alla Sanità della Regione, Alessio D’Amato, hanno voluto ricordare il grande impegno della sanità regionale in questi anni di pandemia e ringraziare tutti gli operatori sanitari per la professionalità e l’instancabile lavoro svolto per tutelare la salute dei cittadini.
![](https://romah24.com/metropoli/wp-content/uploads/sites/9/2022/01/Foto-dalla-pagina-Facebook-Salute-Lazio-03-1024x768.jpg)
È sera, alla centrale operativa del 112 arriva una telefonata: un ospite dell’albergo Cavour, nel rione Monti, sta male. L’ambulanza arriva alle 18 davanti all’hotel. Dal veicolo escono i paramedici, coperti da capo a piedi da tutte bianche di protezione, entrano di corsa nel palazzo. Ne escono accompagnando una coppia di turisti cinesi. Il video farà il giro della rete: era il 29 gennaio del 2020. Esattamente due anni fa, il Covid arrivava a Roma.
Il giorno dopo, infatti, si scoprirà che la coppia di turisti portata allo Spallanzani è positiva al Coronavirus. Sono i primi due casi accertati in Italia.
La vicenda è raccontata anche nel volume “La Storia del Coronavirus a Roma” (Typimedia Editore) a cura di Sara Fabrizi, cronaca in presa diretta di un evento imprevisto che ha sconvolto le nostre vite.
![](http://romah24.com/nomentano/wp-content/uploads/sites/7/2021/01/typimedia-copertina-StoriaCoronavirusRoma-1024x1536-1.jpg)
GUARDA come acquistare “La Storia del Coronavirus a Roma”