29 Gennaio 2022 - 13:29 . nomentano . Cronaca

“Malamovida”: alcol ai minori e assembramenti, multe e chiusure al Nomentano

Carabinieri. Foto di repertorio
Carabinieri. Foto di repertorio

I controlli contro la “malamovida” auspicati nei giorni scorsi dalla minisindaca Francesca Del Bello sono entrati subito a regime. Nella notte tra il 28 e il 29 gennaio, i carabinieri della compagnia Roma Parioli hanno eseguito un servizio di controllo nei quartieri Nomentano, Salario, Trieste e piazza Bologna, volto a contenere e sciogliere assembramenti e a verificare il rispetto delle norme anti Covid-19. Il bilancio dell’attività è di tre titolari di esercizi commerciali sanzionati e uno denunciato.

In zona viale Ippocrate, i militari hanno sanzionato il titolare di un bar, per un importo di 400 euro, poiché sorpreso a vendere una bevanda alcolica da asporto. Inoltre, è stato riscontrato un notevole afflusso di clientela che assumeva comportamenti arrecanti disturbo alla quiete pubblica.

In zona piazza Bologna, le divise hanno accertato che il personale di un bar aveva venduto una bibita alcolica da asporto a un minorenne, nonché la mancanza di distanziamento tra i numerosi clienti presenti. Per il titolare, i militari hanno fatto scattare la sanzione accessoria della chiusura per 5 giorni e la multa di 400 euro.

In zona piazza Fiume è stato ordinata la chiusura per 2 giorni a un’enoteca per il mancato distanziamento interpersonale dei clienti presenti, scattata anche la sanzione di 400 euro.

Nel corso delle attività, i carabinieri della stazione Roma Nomentana hanno dato esecuzione a un decreto di sequestro preventivo nei confronti del titolare di un bar. Il provvedimento è scaturito dalle numerose verifiche eseguite con l’ausilio di personale tecnico dell’ A.R.P.A. Lazio che ha riscontrato lo sforamento dei limiti dei decibel consentito dalla legge. Multati 14 giovani, tutti sorpresi a consumare bevande alcoliche in strada, mentre altri 22 soggetti sono stati sanzionati perché trovati in assembramento.

Infine, due studenti sono stati segnalati per uso di stupefacenti.