23 Settembre 2022 - 12:01 . Flaminio-Parioli . Cronaca
Crollo al Globe Theatre, area posta sotto sequestro e spettacoli rinviati
“Ho chiesto di istituire una commissione per verificare dal punto di vista di Roma Capitale tutto il percorso di autorizzazioni e controlli, se ci sono stati errori da parte di qualcuno”.
Il giorno dopo il crollo di una scalinata al Globe Theatre che ha causato il ferimento di dodici ragazzi, il sindaco Roberto Gualtieri annuncia una commissione per individuare cause ed eventuali responsabilità. In parallelo all’indagine della magistratura.
“Un incidente inaccettabile — continua il primo cittadino — e bisogna assolutamente capire le ragioni e chi ha sbagliato”.
Il crollo è avvenuto nella tarda mattinata del 22 settembre, alla fine di uno spettacolo al quale partecipavano ragazzi delle scuole. Sul posto, per mettere in sicurezza l’area, sono accorsi i vigili del fuoco. Sono dodici gli studenti rimasti feriti dal crollo, nessuno in modo grave.
“In merito al cedimento di una parte della scalinata in legno avvenuto al Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti — spiegano i gestori in una nota —, e che ha coinvolto una scolaresca di ragazzi al termine dello spettacolo, il Teatro di Roma – Teatro Nazionale, informa che la programmazione teatrale è sospesa. L’area è posta sotto sequestro in attesa degli esiti degli accertamenti da parte degli organi competenti. Si esprime un profondo rammarico per la gravità dell’accaduto e si rinnova la vicinanza alle ragazze e ai ragazzi, e alle loro famiglie”.
“Sono sei i ragazzi già dimessi dagli ospedali dopo esser stati coinvolti nell’incidente di al Globe Theatre — aggiunge l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato —. Una ragazza è stata sottoposta a intervento chirurgico che è andato bene e ora è vigile e orientata. A breve ci saranno ulteriori dimissioni”.