3 Marzo 2020 - 15:00 . Flaminio-Parioli . Cronaca
Coronavirus, la onlus che difende i nostri anziani: “Così gli over 65 vivono l’allarme”
“Coronavirus? Gli anziani sono preoccupati, ma noi non chiudiamo”. Rossella D’Agostino, presidente del Telefono d’Argento, ne è certa: tutte le iniziative dell’associazione continueranno senza interruzioni.
L’Onlus nasce nel 2001 come centro d’ascolto telefonico rivolto agli anziani e a tutte quelle persone costrette a vivere in situazioni di solitudine, di disagio e di abbandono sociale e familiare. Il centro di iniziative e servizi a sostegno della terza età è presente praticamente ovunque nel Trieste-Salario e ai Parioli. Si va dal Villaggio Olimpico a piazza Vescovio, da via Nomentana a piazza di Santa Emerenziana fino ad arrivare a piazza Quadrata e piazza Ungheria.
“L’allarmismo c’è, è inutile negarlo – spiega a RomaH24 -, tanto che nelle ultime settimane segnaliamo un netto calo nelle partecipazioni alle nostre iniziative. Avvertiamo preoccupazione da parte degli anziani, ma noi non vogliamo interrompere nulla.”
Il Covid-19 ha registrato, anche nel nostro Paese, alcuni decessi, la maggior parte dei quali hanno riguardato persone anziane con patologie pregresse o croniche. “È normale un po’ di paura tra gli over 65 – dice – dobbiamo essere positivi e fiduciosi. Non vedo l’ora che questa allerta sia finita per potermi concentrare su tutte le iniziative dei prossimi mesi”.
LEGGI la news dei supermercati presi d’assalto
LEGGI il vademecum di consigli dell’Asl Roma 1 per proteggersi