18 Novembre 2021 - 7:30 . Parioli . Ambiente

Coccinella vs cocciniglia, nella battaglia per i pini di piazza Don Minzoni stanno vincendo gli insetti “buoni”

Uno dei giovani pini "curati" con le coccinelle (Foto dalla pagina Facebook Giardino delle Belle Arti)
Uno dei giovani pini "curati" con le coccinelle (Foto dalla pagina Facebook Giardino delle Belle Arti)

Prosegue senza quartiere la minuscola battaglia tra coccinelle e cocciniglie, con le prime impegnate a salvare i nostri pini dal deperimento e dalla morte. A offrire un quadro dello stato attuale sulla “guerriglia biologica” in corso, sono gli attivisti green del comitato Don Minzoni.

I pini adulti (Foto dalla pagina Facebook Giardino delle Belle Arti)

Nel corso dell’ultimo anno, sui pini dei Parioli sono stati lanciati quattro “battaglioni” di coccinelle. “In piazza Don Minzoni – spiegano gli attivisti – sui giovani pini, che nell’ultimo periodo erano stati tra i più colpiti dal parassita, la Toumeyella parvicornis (cocciniglia tartaruga, ndr) è totalmente assente, nessuna traccia di melata (secrezione nerastra e zuccherina dei parassiti, ndr), ed è ripresa la crescita anche sui rami bassi. I pini adulti stanno bene. La capacità contenitiva dell’indebolimento delle piante aggredite dalla Toumeyella parvicornis è visibile a occhio nudo. Sulla capacità di bloccare la riproduzione faremo le valutazioni la primavera prossima”.

Il progetto, denominato “Coccinella libera tutti”, è promosso dagli Amici di Villa Leopardi, comitato Don Minzoni, comitato di via Mascagni e parco Mario Riva, hanno aderito esperti agronomi ed è stato patrocinato dall’assessorato all’Ambiente del II Municipio.

Per sostenere l’iniziativa è possibile donare a questo link tramite la piattaforma gofundme.