9 Maggio 2020 - 12:10 . FuoriQuartiere . Cronaca
Campidoglio: “Sharing monopattini elettrici, arrivate le prime domande”
“Roma apre il mercato agli operatori di sharing di monopattini elettrici“. Così in un comunicato, il Campidoglio ha annunciato all’arrivo, a pochi giorni dalla pubblicazione del bando, delle prime manifestazioni d’interesse per l’avvio del servizio.
“Il progetto prevede una fase sperimentale di due anni – fa sapere il Comune – . Gli operatori del servizio saranno tenuti inoltre a comunicare i dati in tempo reale a Roma Capitale”. “Abbiamo aperto il mercato agli operatori interessati a investire nel settore e allo stesso tempo incentiviamo forme di mobilità integrata e sostenibile – il commento della sindaca Virginia Raggi – . Tutti gli operatori dovranno rispettare requisiti minimi, come il limite di mezzi, le regole sulla circolazione e la comunicazione dei dati di servizio in tempo reale per un monitoraggio costante dei mezzi”.
In particolare la flotta di ciascun operatore dovrà essere composta da un minimo di 750 a un massimo di 1.000 mezzi. Inoltre su tutto il territorio capitolino sarà consentito un numero massimo di 16.000 monopattini. E, come fa sapere il Campidoglio, “ciascun mezzo dovrà essere localizzato in tempo reale e gli operatori dovranno garantire anche la copertura assicurativa per l’uso dei dispositivi”.
LEGGI il parere dei “monopattinari” sulle piste ciclabili transitorie
LEGGI la news sui bonus per bici e monopattini, anche elettrici