2 Maggio 2020 - 15:00 . Flaminio-Parioli . Viabilità

Arrivano i bonus per l’acquisto di biciclette e monopattini, anche elettrici

Dal governo arrivano gli incentivi per l’acquisto di biciclette e monopattini, anche elettrici. La fase 2, quando si avrà un allentamento delle restrizioni, dell’emergenza Coronavirus è ormai imminente (parte lunedì 4 maggio), le istituzioni stanno quindi approntando una serie di provvedimenti per contribuire al distanziamento sociale durante gli spostamenti. Il Comune sta studiando un piano di ciclabili d’emergenza, palazzo Chigi ha invece già emanato nel dicembre 2019 un decreto (il “Salva Clima”) in cui è inserito un buono mobilità per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita.

Si tratta di un bonus destinato alla rottamazione (entro il 31 dicembre 2021) di veicoli inquinanti di proprietà dei cittadini che risiedono nei comuni (compreso Roma) che superano i limiti di emissioni indicati dalla normativa europea sulla qualità dell’aria. Nello specifico vengono erogati fino a 500 euro per chi rottama un motociclo euro 2 o euro 3 e fino a 1.500 euro per chi rottama un’automobile fino a euro 3. In entrambi i casi bisognerà spendere il bonus entro tre anni.

Al Salva Clima mancano però ancora i decreti attuativi, ossia le modalità con cui accedere ai bonus. Dovrebbero essere approvati a giorni e poi pubblicati su una sezione apposita del Ministero dell’ambiente.

Un altro bonus da 200 euro per acquistare biciclette e altri mezzi personali è invece stato annunciato dalla ministra delle Infrastrutture e dei trasporti, Paola De Micheli, durante il question time di venerdì 29 aprile in Parlamento. La card, secondo quanto dichiarato dal dicastero, sarà riconosciuta ai residenti delle città metropolitane e aree urbane con più di 60mila abitanti e può essere utilizzata per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, e di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, quali segway, hoverboard e monopattini.

LEGGI l’analisi di Luigi Carletti sul piano di nuove ciclabili anti-traffico

LEGGI la notizia sul piano del Comune per una rete di ciclabili d’emergenza