15 Aprile 2022 - 7:35 . Flaminio-Parioli . Ambiente

Arrivano le festività primaverili: i comitati chiedono un piano anti degrado per le aree verdi

Foto dalla pagina Facebook di Osservatorio Sherwood
Foto dalla pagina Facebook di Osservatorio Sherwood

Le festività primaverili che porteranno tanti romani all’interno delle aree verdi della Capitale spaventano gli attivisti. Il timore è che queste giornate portino con loro degrado, rifiuti e bivacchi.

“Da sabato 16 aprile a domenica primo maggio — paventano l’Osservatorio Sherwood e l’associazione per Villa Pamphilj —, Villa Doria Pamphilj, Villa Ada, Villa Borghese, Villa Torlonia, Villa Sciarra e tutte le loro sorelle grandi e piccole saranno prese d’assalto per i pic-nic e le scampagnate. Una tradizione radicata, ma non priva di pesanti conseguenze per queste preziose oasi urbane tra abbandono indiscriminato di rifiuti sui prati e nei boschi, parcheggi selvaggi e circolazione abusiva di mezzi motorizzati, danneggiamenti di alberi e arredi, persino pericolosi fuochi accesi illegalmente con improvvisati barbecue. Accade ogni anno e puntualmente assistiamo a un assalto incontrollato che sovrasta la Storia, la Natura e la Cultura delle delicate ville storiche di Roma, svilite da uno sfruttamento usa e getta e dall’inciviltà di irresponsabili e maleducati”.

Le due associazioni chiedono al Campidoglio, alla prefettura e alle forze dell’ordine una pianificazione speciale mirata per i prossimi giorni festivi, con la previsione di raccolte straordinarie di rifiuti, la messa in campo di un adeguato numero di agenti, un’efficace servizio di controlli e un’effettiva azione di contrasto alle illegalità.