15 Aprile 2022 - 7:35 . Flaminio-Parioli . Ambiente
Arrivano le festività primaverili: i comitati chiedono un piano anti degrado per le aree verdi
Le festività primaverili che porteranno tanti romani all’interno delle aree verdi della Capitale spaventano gli attivisti. Il timore è che queste giornate portino con loro degrado, rifiuti e bivacchi.
“Da sabato 16 aprile a domenica primo maggio — paventano l’Osservatorio Sherwood e l’associazione per Villa Pamphilj —, Villa Doria Pamphilj, Villa Ada, Villa Borghese, Villa Torlonia, Villa Sciarra e tutte le loro sorelle grandi e piccole saranno prese d’assalto per i pic-nic e le scampagnate. Una tradizione radicata, ma non priva di pesanti conseguenze per queste preziose oasi urbane tra abbandono indiscriminato di rifiuti sui prati e nei boschi, parcheggi selvaggi e circolazione abusiva di mezzi motorizzati, danneggiamenti di alberi e arredi, persino pericolosi fuochi accesi illegalmente con improvvisati barbecue. Accade ogni anno e puntualmente assistiamo a un assalto incontrollato che sovrasta la Storia, la Natura e la Cultura delle delicate ville storiche di Roma, svilite da uno sfruttamento usa e getta e dall’inciviltà di irresponsabili e maleducati”.
Le due associazioni chiedono al Campidoglio, alla prefettura e alle forze dell’ordine una pianificazione speciale mirata per i prossimi giorni festivi, con la previsione di raccolte straordinarie di rifiuti, la messa in campo di un adeguato numero di agenti, un’efficace servizio di controlli e un’effettiva azione di contrasto alle illegalità.