8 Ottobre 2021 - 7:30 . Flaminio . Cronaca
Ambulanti, il Tar dà ragione al Comune: via le bancarelle da piazzale Flaminio
Via le bancarelle dalle strade storiche di Prati e da piazzale Flaminio. Il Tribunale amministrativo regionale si è espresso riguardo al ricorso degli ambulanti presentato a inizio settembre.
I giudici amministrativi hanno dato dunque ragione al Campidoglio, l’ordinanza è immediatamente esecutiva. Tra le motivazioni del Tar vi sono quelle relative alla sicurezza stradale.
I giudici amministrativi hanno dato dunque ragione al Campidoglio, l’ordinanza è immediatamente esecutiva. Tra le motivazioni del Tar vi sono quelle relative alla sicurezza stradale.
“In questi anni abbiamo liberato i marciapiedi da tantissime bancarelle – commenta la sindaca uscente, Virginia Raggi -. Le abbiamo tolte dalle piazze del centro storico, restituendo a cittadini e turisti la possibilità di vedere monumenti e bellezze di Roma nella loro interezza. Abbiamo riportato decoro in tante zone della città: da Fontana di Trevi a piazza Vittorio all’Esquilino, dal viale davanti al Policlinico Umberto I a via Tuscolana, da via Tiburtina a viale Marconi, fino a via Ugo Ojetti e ad Ostia, sul litorale di Roma. Ora finalmente possiamo dire addio alle bancarelle di via Cola di Rienzo, viale Giulio Cesare, via Germanico, via degli Scipioni, via Ferrero e piazzale Flaminio. Il Tar ci ha dato ragione e adesso le bancarelle saranno trasferite in luoghi più idonei e sicuri. Così facendo si potrà passeggiare tranquillamente, le vetrine dei negozi saranno libere, finalmente visibili, e i commercianti del quartiere potranno tornare a lavorare senza concorrenza sleale. Siamo dovuti intervenire noi vista l’inerzia dei Municipi I e II. Il prossimo sindaco, quindi, non ha più scuse: la nuova amministrazione dovrà portare avanti il lavoro già iniziato”.