Roma, 21 Giugno 2024 - 0:45

Typimedia presenta al teatro della scuola Saffi “Marcia nera. Ottobre 1922, i giorni che sconvolsero l’Italia”

FuoriQuartiere | Libri

Typimedia presenta al teatro della scuola Saffi “Marcia nera. Ottobre 1922, i giorni che sconvolsero l’Italia”

Venerdì 28 ottobre alle ore 18:00 Typimedia Editore presenta al teatro della Scuola primaria Aurelio Saffi del quartiere San Lorenzo di Roma, il primo volume della nuova collana “Le Svolte”, dedicata ai fatti, le vicende, i personaggi che hanno cambiato il corso della Storia: “Marcia nera. Ottobre 1922, i giorni che sconvolsero l’Italia”, dello scrittore e giornalista d’inchiesta della trasmissione Report Daniele Autieri.

A introdurre l’evento del 28 ottobre sarà la consigliera capitolina Claudia Pappatà, seguiranno gli interventi di Fabrizio Rufo, assessore II Municipio Cultura e Università, Katia Pace, insegnante e presidente del comitato di quartiere, Rolando Galluzzi, saggista ed editore del giornale “Zì Lorenzo”, Ludovico Sabetta, Direttivo Anpi sezione Walter Rossi e Luigi Carletti, presidente Typimedia, che dialogheranno con l’autore Daniele Autieri. La presentazione sarà condotta dal giornalista Giorgio Mottola.

Marcia nera. Ottobre 1922, i giorni che sconvolsero l’Italia” ci trasporta indietro nel tempo, facendoci rivivere attraverso una narrazione tagliente e sempre coinvolgente le ore frenetiche che hanno preceduto la marcia su Roma tra testimonianze dirette, dialoghi e preziosi documenti che si mescolano insieme nel racconto di una generazione.

Un libro che come un romanzo ci mostra lo spaccato di una società divisa, una stagione di dolore e di sangue soffocata dall’incedere degli eventi che dal 24 ottobre, giorno in cui Mussolini tenne il suo comizio a piazza del Plebiscito a Napoli, culminarono con la nomina del padre del fascismo a presidente del Consiglio dei ministri del Regno d’Italia.

Quelli riportati alla luce dalla sapiente penna di Daniele Autieri non sono solamente i fatti storici, ma con essi anche le storie di individui, padri di famiglia, donne combattenti, figlie destinate alla solitudine, uomini votati alla violenza.

“Daniele Autieri ci trasporta nei giorni più bui della storia italiana illuminandone i protagonisti e le loro azioni senza mai perdere il senso della misura e dell’umana pietà” commenta Luigi Carletti, presidente di Typimedia.

GUARDA come acquistare il volume “Marcia nera. Ottobre 1922, i giorni che sconvolsero l’Italia”

Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie