9 Maggio 2023 - 17:03 . Flaminio-Parioli . Viabilità

Crepa al viadotto di corso Francia, il Comune: “Non c’è pericolo di crollo”

Il punto dove è avvenuto il cedimento
Il punto dove è avvenuto il cedimento

 “Non c’è nessun pericolo di crollo sul cavalcavia del Foro Italico. Dalle verifiche del nostro servizio di sorveglianza, che interviene in modo puntuale e approfondito, emerge molto chiaramente che non esiste alcun pregiudizio statico. Entro un mese, verrà eseguito un intervento di riparazione della parte ammalorata”.

L’assessore ai Lavori pubblici di Roma Capitale, Ornella Segnalini, rassicura sul cavalcavia che affaccia su corso Francia, dove lo scorso sabato, a seguito della segnalazione di un cittadino, è stato effettuato un sopralluogo dalla polizia locale, dai vigili del fuoco e dal dipartimento Csimu del Campidoglio.

“Il danno sul cavalcavia riguarda la sola copertura in calcestruzzo della struttura portante, che dalle analisi effettuate risulta integra. Nello stesso verbale dei vigili del fuoco — prosegue Segnalini —, che sono intervenuti immediatamente insieme al presidente del Municipio XV, Daniele Torquati, è evidenziato che non sono stati rilevati particolari dissesti, tanto è vero che il ponte è rimasto sempre transitabile. La prescrizione di chiudere in via cautelativa ai veicoli con peso superiore alle 3.5 tonnellate è dovuta alle eventuali vibrazioni e al conseguente rischio di ulteriore caduta di calcinacci”.