10 Luglio 2018 - 16:41 . Trieste-Salario . Retesociale

L’autismo a sostegno del sociale: mattinata di pulizie al Parco Nemorense

I più fragili, per una mattina, si sono messi al servizio della comunità, e hanno ripulito il Parco Nemorense. È successo lo scorso 7 luglio quando, i ragazzi autistici assistiti dall’associazione “Il filo dalla Torre”, in collaborazione con i volontari dell’associazione “Quelli che il Parco”, si sono adoperati per una grande pulizia, cancellando le scritte sulle scalinate. L’uscita ha rappresentato l’ultimo appuntamento di una serie di incontri del progetto “L’autismo sostiene il sociale”.

Fortunata Folino, portavoce de “Il filo dalla Torre” ci racconta l’iniziativa: “L’obiettivo del progetto è favorire una nuova cultura dell’autismo. Vederlo come una risorsa, non solo come un limite. In questo caso i ragazzi, che di solito sono fruitori, diventano soggetti attivi e utili socialmente. Hanno lavorato, insieme a noi, per circa due ore, durante cui non solo hanno pulito, ma hanno ridipinto i muri imbrattati. Il messaggio positivo è stato proprio questo: ragazzi con disabilità sono intervenuti per rimediare agli atti vandalici di chi, magari della loro stessa età, è considerato normodotato”.

I protagonisti di questa storia non possono esprimersi a voce, ma il loro viso ha “parlato” per loro, esprimendo la felicità per il lavoro effettuato e, soprattutto, la soddisfazione per essersi sentiti utili agli altri: “Si sono impegnati tantissimo – conclude Fortunata Folino – anche i ragazzi di solito più agitati, si sono sentiti a proprio agio e questa esperienza ha rafforzato la loro autostima”. Il progetto riprenderà in autunno.