11 Dicembre 2018 - 11:43 . FuoriQuartiere . Cronaca

Incendio Tmb, Fabiano: “Miasmi nel quartiere. Serve la chiusura immediata”

“L’incendio nello stabilimento Tmb di via Salaria è la goccia che ha fatto traboccare il vaso di una situazione di grave pericolo per la salute pubblica in cui sono costretti a vivere quotidianamente i cittadini”. Duro il commento all’incendio del Tmb Salario dell’assessore all’Ambiente del II
Municipio, Rosario Fabiano. “I miasmi provocati dall’impianto oltre a creare grave sofferenza ai tanti residenti del Municipio III coinvolgono anche una parte del nostro territorio, le aree di viale Somalia, via Mascagni e limitrofe fino ad arrivare ad alcune zone dei Parioli. Le condizioni dell’impianto di via Salaria così come la produzione di roghi tossici nei campi abusivi sull’Aniene sono circostanze note a tutti da tempo e denunciate con forza dai due Municipi”.

E accusa: “Tutto questo è il frutto dell’insipienza e dell’indifferenza delle istituzioni preposte: la Prefettura, Roma Capitale, la Regione Lazio, il Dipartimento di Sicurezza Pubblica e il Ministero dell’Ambiente hanno il dovere di intervenire per tutelare i cittadini. È inaccettabile scaricare sulle strutture locali e sugli gli abitanti le responsabilità e le eventuali soluzioni. È ora che le istituzioni si facciano carico delle proprie responsabilità: intervenire immediatamente con la chiusura del Tmb e la bonifica delle discariche abusive sull’Aniene”.

LEGGI la notizia sull’unità di crisi

LEGGI gli aggiornamenti LIVE

LEGGI le parole di Caudo

LEGGI le parole di Roberta Angelilli