11 Dicembre 2018 - 7:22 . Salario . Cronaca

Incendio Tmb, vigili del fuoco al lavoro. Il fumo invade la città

Un’alta e densa colonna di fumo si è alzata dall’impianto Tmb dell’Ama di via Salaria, dove è scoppiato un incendio.

I vigili del fuoco sono al lavoro dall’alba di oggi per spegnere l’incendio divampato in una delle vasche del centro di raccolta Ama. Il video condiviso su Facebook da Maria Teresa Maccarrone, che fa parte dell’osservatorio del III Municipio sul Tmb, testimonia la drammaticità del momento. Sul posto è arrivata anche un’ambulanza.

Gli aggiornamenti.

12.02 – “Le prime misurazioni effettuate da Arpa Lazio nelle tre centraline vicine al Tmb Salario non registrano valori fuori norma per quanto riguarda l’inquinamento dell’aria. Le tre centraline della rete fissa di monitoraggio più vicine all’impianto sono: Bufalotta, Villa Ada, Francia. I dati orari dei parametri di biossido di azoto, monossido di carbonio, biossido di zolfo e benzene risultano in linea con quelli misurati nelle giornate precedenti e al di sotto dei limiti di legge”. A dirlo la Regione Lazio.

11.18 – Traffico intenso davanti al Tmb. Ecco la situazione.

11.04 – Le immagini dell’incendio questa mattina

10:04 – L’assessora Montanari: “È stata attivata una cabina di regia permanente con la Regione per valutare le azioni da mettere in campo ed eventuali rischi per la popolazione”

9:59 – Nonostante la situazione sembri sotto controllo, il traffico lungo via Salaria rimane intenso in entrata verso Roma.

9:53 – “Sono state attivate dalle primi luci dell’alba le strutture regionali competenti. Arpa Lazio è al lavoro per monitorare la qualità dell’aria. Sul posto l’Assessore regionale ai Rifiuti, Massimiliano Valeriani”, scrive la Regione sul proprio account Twitter.

9:46 – L’assessore regionale alle Politiche Abitative e ciclo rifiuti, Massimiliano Valeriani è al Tmb

9:42 – “Situazione sotto controllo”, dichiarano i vigili del fuoco. Il fumo sta diminuendo

9:40 – Montanari: “Arpa valuterá la situazione e pare sia già stato chiuso un asilo qui vicino”.

9:36 – L’assessora all’Ambiente Pinuccia Montanari è sul posto: “Pronti ad aprire un tavolo di crisi”.

9:33 – Il fumo si sta propagando in diverse zone della città, compreso il Trieste-Salario. Effetti dell’incendio visibili da corso Francia e dalla stazione Termini FOTOGALLERY

9:30 – Nonostante l’incendio, nell’impianto continuano ad entrare i camion della raccolta rifiuti.

9:23 – Le fiamme sono rimaste altissime per diversi minuti, ma ora i vigili sembrano essere riusciti a circoscrivere il tutto.

9:10 – Le fiamme provengono dal capannone principale, davanti all’entrata, e sono alte almeno una decina di metri

8:49 – VIDEO. La colonna di fumo sprigionata dall’incendio del Tmb

L’enorme colonna di fumo provocata dall’incendio al Tmb vista da Fidene. Gli effetti del rogo si stanno avvertendo in diversi quartieri della città, tra cui anche il Trieste-Salario.

8:34 – Gli effetti dell’incendio scoppiato nella notte al Tmb Salario si stanno facendo sentire in diversi quartieri della città. Colonne di fumo sono ben visibili da Fidene e persino a viale Etiopia, nella zona Africano del Trieste-Salario.
Altre segnalazioni di fumo e aria irrespirabile stanno provenendo anche da Conca d’Oro e Montesacro.

8:22 – L’incendio al Tmb di via Salaria è stato circoscritto e i vigili del fuoco sono ancora al lavoro per spegnerlo completamente, fanno sapere i carabinieri che sono intervenuti sul posto alle 4:00 di stamattina quando è divampato il rogo in una vasca di ricezione dell’impianto Ama.

8:17 – I carabinieri della compagnia di Montesacro sono intervenuti alle 4:00 di stamattina all’impianto Tmb di via Salaria. Secondo quanto si apprende dall’ufficio stampa il rogo si è sviluppato dentro a una delle vasche di ricezione dove si trovano i rifiuti indifferenziati in un capannone di grandi dimensioni. Si indaga sulle cause dell’incendio.

7:51 – I vigili del fuoco sono a lavoro dall’alba di oggi per spegnere l’incendio divampato in una delle vasche di ricezione dell’impianto Tmb salario dell’Ama. “#Roma #11dic, #vigilidelfuoco impegnati dalle 4:27 per l’incendio nello stabilimento di trattamento rifiuti in via Salaria 907. Intervento in corso”, così i vigili del fuoco su Twitter a proposito dell’intervento all’impianto Ama.

7:17 – Un’alta e densa colonna di fumo si è alza dall’impianto Tmb dell’Ama di via Salaria dove è scoppiato un incendio. Dalle immagini diffuse sui social si vedono distintamente le fiamme all’interno dello stabilimento.