8 Agosto 2018 - 9:42 . Trieste-Salario . Cronaca

Il Comitato del Trieste-Salario contro il Tmb ai blocchi di partenza

Nonostante il caldo agostano i residenti del Trieste-Salario non si fermano e il progetto di creare un Comitato che riguardi e unisca tutto il II Municipio sotto la bandiera della lotta all’impianto TMB Salario dell’Ama è quasi realtà. La prima riunione operativa ha tracciato le linee guida e la strategia e ora via libera al passaparola, all’azione capillare, ai gruppi sui social e al volantinaggio per diffondere la voce e raccogliere adesioni.

Il progetto di unire le forze per seguire le orme dei diversi comitati che nel III Municipio da anni lottano contro i miasmi e i cattivi odori del TMB è stato lanciato dall’amministratore del gruppo Facebook “Quartiere Trieste Salario – II Municipio” Valerio Ercolino e da Micaela Ficcaglia. All’incontro operativo, raccontano entrambi, hanno partecipato anche alcuni rappresentanti del gruppo “Stop alla puzza” che da anni combatte per far chiudere l’impianto Ama i cui cattivi odori ormai raggiungo anche il quartiere Trieste-Salario.

Ecco che allora il problema diventa di tutti e il nuovo Comitato, che vedrà la luce nelle prossime settimane con un nome e uno statuto in via di definizione, è pronto a organizzare la sua prima assemblea e partecipare a settembre al primo incontro dell’Osservatorio municipale permanente sul TMB coordinato dal presidente del III Municipio Giovanni Caudo. “Abbiamo intenzione di formare un Comitato serio, sarà dura, avremo sicuramente qualcuno contro, ma il nostro quartiere ne ha bisogno – ha dichiarato convinto Ercolino che ha già iniziato a diffondere la notizia sul gruppo Fb – a settembre organizzeremo una riunione per presentare quanto fatto e spero di vedere molti degli oltre 3.600 iscritti al gruppo. Ne ho parlato con la presidente del nostro Municipio Francesca Del Bello e ci sosterrà nell’iniziativa”.

“Dobbiamo partire a razzo, la collaborazione con i comitati del III è attivissima, ci invieranno la documentazione che hanno raccolto e faremo accesso agli atti sull’indagine in corso sull’impianto – ha spiegato Ficcaglia – Il progetto riguarderà tutto il II Municipio e oltre al TMB si occuperà di verde pubblico, di strade e degli altri problemi”.

LEGGI la news sulla nascita del comitato del quartiere

LEGGI lo speciale (a cura di Daniela Mogavero)