18 Giugno 2019 - 8:10 . Trieste-Salario . Curiosità

Come difendersi dal caldo? Ecco i 10 consigli (+1) per chi vive nel quartiere

Il caldo è arrivato. Quest’anno il meteo, con un salto davvero acrobatico, è passato da un tempo autunnale a temperature torride nell’arco di poche ore. Ma cosa fare la domenica per contrastare o fuggire dalla canicola e trovare un po’ di refrigerio dentro e fuori dal quartiere?

RomaH24 vi propone 10 consigli (+1) per trascorrere al meglio la giornata.

Il laghetto di Villa Ada

1. Il parchi del quartiere: il Trieste Salario fa parte di quello che, non a caso, è chiamato “il Municipio delle ville”, e quindi sì, si può trovare conforto a Villa Ada, Villa Paganini o Villa Borghese. Sdraiarsi sul prato e rilassarsi all’ombra dei nostri parchi può essere uno dei modi più piacevoli per contrastare la canicola.

Il distributore d’acqua di piazza Annibaliano

2. Distributori d’acqua e nasoni: il punto Acea a piazza Annibaliano offre acqua refrigerata naturale, ma anche con le bollicine. Se siete nei paraggi, portatevi una bottiglietta vuota. Ripartirete allegri con la vostra acqua fresca al seguito. Per non parlare dei nasoni che caratterizzano le strade del quartiere.

Le Catacombe di Priscilla

3. Le Catacombe di Priscilla: unire il fresco a un’iniziativa culturale? Le Catacombe di Priscilla, una delle meraviglie del Trieste-Salario, sono aperte anche nella giornata di domenica.

Il panorama di Campo Imperatore

4. Una passeggiata in montagna: volete trascorrere una giornata senza dipendere per forza dall’aria condizionata? Tra le località montane più vicine, c’è Campo Imperatore, in Abruzzo, a 2.100 metri di altitudine. Se siete fortunati, potrebbe servire addirittura un giubbino, ovviamente facendo uno spuntino a base di arrosticini.

Il castello di Santa Severa

5. Un tuffo al mare: l’estate è la stagione delle spiagge e del mare. Il litorale nord del Lazio è quello che, in linea d’aria, ci permette di arrivare prima e tuffarci per trovare il massimo del refrigerio. Fregene, Santa Severa o Santa Marinella, decidete voi: l’importante è non muoversi troppo tardi per evitare di rimanere imbottigliati nel traffico.

Montagne russe e giochi d’acqua nei parchi divertimento

6. Al parco giochi con i bimbi: se avete figli piccoli, una giornata nei parchi divertimento in città o fuori, potrebbe essere un’idea vincente che, probabilmente, farà divertire anche voi.

Mangiare un gelato nel parco può essere una difesa contro il caldo

7. Un gelato: se, complici le temperature elevate, non doveste avere una fame da lupi, gustare un gelato passeggiando nei viali alberati dei nostri parchi o sul piazzale delle Muse (ideale anche per un primo appuntamento), potrebbe servire ad attenuare gli effetti del caldo.

Il lungolago di Trevignano

8. Un pranzo al lago: non volete immergervi nel traffico dell’Aurelia o di altre strade che portano a località marittime? Nessun problema: Bracciano, Trevignano o Anguillara, tanto per citarne alcuni, possono rappresentare ottimi itinerari non solo per un bagno lacustre, ma anche per un buon pranzo fuori porta.

La Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Valle Giulia

9. Una visita a un museo: sono molte le strutture che, nelle vicinanze del Trieste-Salario, propongono mostre interessanti da seguire. Passeggiare tra le opere d’arte con il sollievo dell’aria condizionata potrebbe essere una soluzione da prendere in considerazione.

Una visita al Bioparco è l’ideale soprattutto per i più piccoli

10. Un tour del Bioparco: tra i viali alberati del giardino zoologico, è possibile ammirare gli straordinari esemplari presenti riparati dall’ombra. Una soluzione anche per i più piccoli.

Una domenica nel centro commerciale a fare acquisti

10 (+1). Shopping: sicuramente è una scelta che più si addice alle passioni femminili, ma i centri commerciali garantiscono una soluzione sempre valida per trascorrere la giornata. Certo, per voi mariti o compagni non sarà proprio una scelta “top”, però vi potrete consolare con l’aria condizionata.