18 Gennaio 2019 - 9:05 . Fuori Quartiere . Cronaca
Parking lungotevere Arnaldo da Brescia, ecco come ripartirà il progetto
Oltre 600 posti auto sotterranei, un boulevard per passeggiare sotto agli alberi, a due passi da piazza del Popolo. Un progetto clamoroso, quello presentato nel 2005 per il lungotevere Arnaldo da Brescia che, dopo 14 anni, potrebbe finalmente vedere la luce. Dalla settimana scorsa diversi operai sono entrati nelle aree chiuse da anni, con il compito di raccogliere tutti i rifiuti accumulati con il tempo, tutti portati via ieri con dei camion.
Intoppi burocratici e tecnici hanno ridimensionato i fasti iniziali ma, dopo quattro consiliature di attesa, un parcheggio fondamentale anche per una grande fetta di abitanti di Prati, inizia il percorso verso la realizzazione. Il I Municipio ha chiesto l’urgente riapertura dell’iter amministrativo e come confermano fonti di RomaH24 entro la seconda metà del 2019 potrebbero iniziare i lavori, anche se con un numero di posti auto inferiore rispetto all’inizio.
Enrico Stefàno, presidente della commisione mobilità del Comune di Roma, ha confermato invece la riqualificazione del tratto superficiale, tra ponte Regina Margherita e ponte Nenni, dove la metro A attraversa il Tevere: si trasformerà in una passeggiata con alberi e piante, cancellando così un degrado che per quasi tre lustri ha tolto ai romani uno spazio vivibile e un parcheggio fondamentale per la zona.