16 Novembre 2020 - 11:40 . Trieste-Salario . Cronaca
Vivere a Roma: dalle strade all’acqua potabile, ecco i voti del nostro quartiere

I residenti del II Municipio bocciano la raccolta dei rifiuti e la pulizia stradale nel territorio. Sono questi i problemi principali indicati direttamente dai nostri residenti, intervistati telefonicamente dall’Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi di Roma Capitale per l’anno 2019.
Un’indagine che, già nell’ottobre dell’anno scorso, RomaH24 aveva analizzato in tutte le sue parti e che, a più di 12 mesi di distanza, torna attuale per via di un post Instagram, pubblicato dal candidato sindaco Carlo Calenda, con la tabella Municipio per Municipio.

Ciò che ne emerge è che, pur vivendo in quartieri spesso molto diversi tra loro, i cittadini romani lamentano gli stessi problemi. Dappertutto, infatti, la maglia nera va a rifiuti e strade, seguiti da autobus e tram, sosta a pagamento e metropolitane, con voti che vanno dal 2,6 al 5,4.
Le note liete, invece, riguardano acqua potabile, Palaexpo, Auditorium e musei comunali, con valutazioni che vanno dal 7 al 7,9.
Tornando al Trieste-Salario e dintorni, le stroncature più pesanti, dicevamo, arrivano appunto dalle strade: pulizia, illuminazione, rifiuti, soste a pagamento e mezzi pubblici scontentano tutti. Inoltre, tra le pecche avvertite dal quartiere, c’è quella dei servizi sociali offerti dal Municipio, così come la gestione dei cimiteri e la qualità della vita in generale.
Si salvano i servizi culturali (musei, biblioteche, Bioparco), mentre le valutazioni tornano a peggiorare su uno che dovrebbe essere invece i punti di forza: parchi e ville si meritano un poco lodevole 5,3 (su 10).