28 Agosto 2018 - 15:46 . Nomentana . Cronaca

Villa Torlonia, distrutta la targa dedicata alla partigiana Joyce Lussu

Pezzi di marmo a terra. Ecco quello che rimane della targa di Joyce Lussu, una partigiana e scrittrice che ha partecipato alla Resistenza a Roma, nel viale a lei dedicato in Villa Torlonia. A denunciare il fatto il comitato provinciale dell’Anpi di Roma in una nota. “E’ stata distrutta la targa di marmo dedicata a Joyce Lussu in uno dei vialetti del parco.

Joyce Lussu e’ stata una donna di eccezionale coraggio – prosegue la nota – che ha partecipato alla Resistenza sia in Francia che a Roma con slancio e generosità: ha assolto missioni di estrema delicatezza e importanza, irraggiando intorno alla sua mirabile attività un alone di leggenda” si legge nella motivazione della medaglia d’argento al valor militare conferitale nel dopoguerra.

Grande intellettuale, scrittrice, poetessa e traduttrice, sempre partecipe e appassionata, di una vitalità e dirittura morale con pochi uguali”. L’Anpi conclude la nota con una ferma condanna dell’atto, definito come “vile vandalismo”, e chiede la tempestiva ricollocazione della targa.

Stando a quanto raccontano alcuni residenti a RomaH24 la targa sarebbe in queste condizioni da quasi una settimana.