20 Luglio 2018 - 17:36 . Nomentana . Cronaca

Villa Paganini: entro l’inizio della settimana la riapertura al pubblico

Domenica, o al massimo all’inizio della prossima settimana. Sono questi i termini per la riapertura di Villa Paganini, stando a ciò che dice a RomaH24 Rocco Sgherzi, dottore in scienze forestali e tecnico di Urban Tree, studio professionale di arboricoltura incaricato dal Servizio Giardini di Roma Capitale di condurre un sopralluogo sugli alberi del giardino.

Dopo la forte pioggia che nella notte di lunedì si è abbattuta sul Trieste-Salario, da martedì mattina il parco è stato chiuso dal Servizio Giardini di Roma Capitale per verifiche sulla stabilità degli alberi. “Entro stasera dovremmo aver terminato il sopralluogo – spiega Sgherzi – quindi già da domani mattina (sabato, ndr) il Servizio Giardini dovrebbe essere operativo per intervenire sugli alberi danneggiati. I tecnici del Comune sperano di riaprire i cancelli di Villa Paganini, se non entro domenica, almeno all’inizio della prossima settimana”.

Fino ad oggi i tecnici di Urban Tree hanno condotto il sopralluogo sugli alberi della villa. In particolare sui grandi pini che sovrastano l’area giochi per i bambini. “Stiamo facendo un’analisi tomografica degli alberi – prosegue Sgherzi – perché dopo il maltempo di inizio settimana sono necessari alcuni interventi”. Gli alberi di Villa Paganini sono numerosi, pericolanti, e alcuni sono più pericolosi di altri, vista la loro posizione. “Raccogliamo tutte le analisi su un database – conclude – che poi consegniamo al Servizio Giardini che, a sua volta, si occuperà di coordinare gli interventi sulle piante”.

LEGGI la news sulle aree più colpite del quartiere

LEGGI la news sull’intervento dei vigili del fuoco a Villa Ada