13 Giugno 2022 - 7:35 . Trieste-Salario . Ambiente

“Villa Leopardi non è un luna park”: rabbia degli attivisti contro chi crea degrado nel parco

Foto dalla pagina Facebook "Amici di Villa Leopardi"
Foto dalla pagina Facebook "Amici di Villa Leopardi"

“Chi trasforma la villa in un luna park per i suoi interessi non è un amico di Villa Leopardi. Per legge è vietato l’utilizzo di qualsiasi strumento di amplificazione quindi da oggi invito tutti i frequentatori a chiamare la forza pubblica in caso vediate qualcuno che lo fa”. Non usa mezzi termini Massimo Proietti Rocchi dell’associazione “Amici di Villa Leopardi” per stigmatizzare quanto accaduto negli ultimi giorni nell’area verde.

Complice il caldo estivo, il parco ha richiamato numerosi frequentatori, che l’hanno utilizzata per feste e pic nic. Purtroppo, talvolta, dimenticandosi di raccogliere i rifiuti e tenendo la musica a volume troppo alto. Una situazione che non è sfuggita agli attivisti, da sempre attenti a ciò che accade nell’area verde.

“A coloro che organizzano tali feste – continua Proietti Rocchi – ricordo che per parlare a 20 bambini non serve un Marshall (amplificatore, ndr) e che per fare karaoke bisogna affittare un locale e non farlo nel verde della natura molestando i frequentatori”. Sul gruppo Facebook degli “Amici di Villa Leopardi” i volontari hanno pubblicato diverse foto del parco lasciato sporco dopo le feste.