22 Agosto 2018 - 15:07 . Salario . Cronaca

Villa Borghese, sfregiato il mascherone della fontana del Sarcofago

Mascherone della fontana sfigurato ed ennesimo sfregio a un monumento della Capitale. È quanto accaduto sabato, alla Fontana del Sarcofago, in viale Goethe, Villa Borghese. Dopo il bagno dei turisti nella fontana dell’Altare della Patria, non sembra fermarsi l’agosto di danneggiamenti ai danni dei luoghi storici di Roma.

“Vandali, incivili, delinquenti – commenta Aldo, un nonno seduto su una panchina vicino alle giostre, proprio davanti alla fontana danneggiata – Si permettono di comportarsi così perché pensano di poter fare tutto e rimanere impuniti. Non comprendono il valore di un monumento. Adesso questa bella fontana ha la maschera decapitata”. Anche i turisti, così come Aldo, sono rimasti delusi dal trovare il monumento sfregiato.

“Roma è un museo a cielo aperto – dice Yvonne, una giovane mamma di Brighton in gita a Roma con la sua famiglia – non capisco come si possa fare il bagno in una fontana o distruggerla in questo modo. Spero che i colpevoli vengano trovati presto”. Sul caso stanno indagando i vigili del II Gruppo Parioli.