12 Luglio 2018 - 18:10 . Salario . Ambiente
Villa Borghese, oggi 115 anni dall’apertura al pubblico, ma nessuno lo sa
È successo di nuovo. Nessuno sa che oggi sono 115 anni che Villa Borghese è aperta al pubblico. Dopo che Roma Capitale ha ignorato l’anniversario dei sessant’anni di Villa Ada, la storia si ripete nell’altro grande e storico parco romano. “Vengo qui da cinquant’anni – racconta Vera a RomaH24 – ma non ho mai saputo l’anniversario della villa. Avrebbero dovuto pubblicizzarlo, fare qualche evento. Secondo me è il parco più bello di Roma”.
Tra i frequentatori del parco intervistati, nessuno sa che nel lontano 12 luglio 1903, il polmone verde del centro della Capitale diventava davvero dei romani. Posseduto sin dal 1580 dalla famiglia Borghese, dopo vari ampliamenti e costruzioni di edifici, nel 1901 il Comune di Roma ha acquistato il parco per ben tre milioni di lire, oggi dieci milioni di euro. Due anni dopo l’apertura ufficiale a tutti i cittadini.
“Non mi stupisce – commenta Otello – il parco è nel degrado, è abbandonato a se stesso. Figuriamoci pubblicizzarne l’anniversario”. Solo uno degli intervistati da RomaH24 ne sa qualcosa in piu. “Lavoro qui da trent’anni – ha spiegato Enrico titolare di una piccola attività di noleggio biciclette – mi informo sempre sugli eventi che ci sono nel parco”.