22 Giugno 2018 - 16:07 . Nomentana . Cronaca

Villa Blanc, il polmone verde della Nomentana riconsegnato al quartiere

Una riserva d’aria fresca, uno stacco dal grigio del cemento. La riapertura del parco di Villa Blanc ha permesso alla Luiss di consegnare ai cittadini 9.000 mq di verde pubblico, accessibili dall’ingresso di piazza Winckelmann. Il progetto di riqualificazione ha portato alla realizzazione di aree giochi per i più piccoli e attrezzature per gli amanti dello sport, dai campi di minibasket e pallavolo al percorso per la ginnastica. E la manutenzione del verde sarà quotidiana, a cura dell’università. Silvia, direttrice di due filiali di banca, ha partorito il 26 maggio e da allora viene qui con la piccola Camilla, “Il parco è pulito, ordinato, si sta bene, per me è l’ideale, così non devo prendere la macchina”.

Elvira è una avvocata civilista, ha scoperto l’area verde da due giorni, “La Luiss ha fatto un grande lavoro di recupero. Avendo un cane ne sono felice. Prima, per immergermi un po’ nella natura, dovevo raggiungere Villa Torlonia o Villa Paganini. Ora mi basta attraversare poche strade. Ed essendo tutto molto curato, non ho paura che i forasacchi secchi si attacchino al pelo, penetrandogli poi sotto pelle”.

Antonello Ghera ha circa 65 anni ed è il presidente della associazione Tevere Noir. “Son venuto qui come curioso.Pensavo che l’area fosse più grande, in realtà è un fazzoletto, però fa comodo avere spazi verdi restituiti al pubblico”.

Ester e Francesco, 16 e 18 anni, sono una coppia di studenti e si raccontano di quando l’area era chiusa al pubblico. “Prima era un ammasso di vegetazione disordinata, di notte era frequentata da vagabondi e i nostri genitori ci raccomandavano di evitare questo luogo. Ora è un piacere venirci, le aiuole e le stradelle sono curate. Finita la scuola, passiamo qui diverso tempo.”

SFOGLIA la fotogallery

LEGGI la news sulla riapertura di Villa Blanc