26 Ottobre 2018 - 11:05 . Trieste-Salario . Cronaca

Villa Ada, elicotteri dei Carabinieri in esercitazione sopra il parco

Elicotteri, paracadutisti, esplosioni, ostaggi, colpi d’arma da fuoco. Un intervento ad altissimo livello di specializzazione e precisione. Un intervento sì, ma di esercitazione. Ed è svelato il mistero degli elicotteri che per diverse ore sono stati visti volteggiare su Villa Ada, sul Trieste-Salario e sui Parioli nei giorni scorsi. Si è trattata di un’esercitazione del Gruppo Intervento Speciale Carabinieri (Gis), di cui oggi si celebrano i 40 anni dalla nascita.

Il festeggiamento per l’anniversario della creazione del reparto si è svolto nella sede del Comando Unità Mobili e Specializzate Carabinieri “Palidoro“. Nel corso dell’evento anche un’esercitazione per simulare un’azione risolutiva con liberazione di ostaggi. Secondo quanto abbiamo ricostruito gli elicotteri sono partiti mercoledì pomeriggio dall’aeroporto dell’Urbe per poi arrivare alla sede di viale Tor di Quinto. Nel corso dell’esercitazione, quindi, gli elicotteri sono passati su villa Ada e sul quartiere per simulare un intervento vero e proprio.

COSA E’ IL GIS
Il reparto dell’Arma è considerato di solito come “ultima ratio” di intervento. Ebbe il battesimo operativo il 29 dicembre 1980 quando fece irruzione nel supercarcere di Trani, sgominando in modo estremamente rapido una rivolta di detenuti che avevano preso in ostaggio 18 agenti di custodia.
Il Gruppo di intervento speciale è stato istituito il 6 febbraio 1978, in piena emergenza terrorismo ed è stato impiegato negli anni anche all’estero.