26 Agosto 2022 - 11:44 . Africano . Cronaca

Riaprono entrambe le corsie di viale Somalia: l’annuncio dell’assessora Paola Rossi

Foto dalla pagina Facebook di Paola Rossi
Foto dalla pagina Facebook di Paola Rossi

L’annuncio tanto atteso dai residenti del quartiere è arrivato: lunedì 29 agosto hanno riaperto entrambe le corsie di viale Somalia. Lo fa sapere l’assessora ai Lavori pubblici del II Municipio, Paola Rossi.

Nei giorni scorsi l’assessora aveva precisato che “insieme al Rup (responsabile unico del procedimento, ndr) e al Direttore dei lavori abbiamo convenuto di concentrarci sull’apertura dell’intera sede stradale di viale Somalia a fine agosto piuttosto che di un’unica corsia a fine luglio evitando in questo modo dispersioni di tempo nello spostare un cantiere complesso”.

Una notizia, quella della riapertura, che i residenti della zona (e non solo) attendevano da tempo: nel luglio del 2021, si era aperta una voragine all’altezza di largo Somalia, a seguito del collasso di un tratto di rete fognaria. A dicembre, poi, un secondo cedimento a 50 metri dal primo ha avuto come conseguenza la chiusura al traffico di viale Somalia nel tratto compreso tra via di Fara Sabina e largo Somalia, in entrambe le direzioni. Con conseguenze drammatiche per la viabilità e per i commercianti della zona, le cui attività hanno, chiaramente, risentito della prolungata presenza dei cantieri.

Si sono conclusi in anticipo anche i lavori sullo spartitraffico all’altezza di via di Ponte Salario. Via Salaria è stata riaperta da piazza di Priscilla a viale Somalia con il ripristino della normale viabilità anche in senso opposto.