25 Luglio 2018 - 14:52 . Africano . Cronaca
Via Valnerina, i vigili del fuoco rimuovono l’albero caduto. Strada riaperta
Dodici minuti di lavoro e via Valnerina è stata riaperta regolarmente al traffico. Tanto è bastato ai vigili del fuoco per rimuovere l’albero crollato, all’altezza del civico 26, poco dopo le 13 di oggi. Dopo le segnalazioni dei residenti (e dopo oltre un’ora dal crollo della pianta, come documentato da RomaH24, ndr), il tronco è stato segato in più pezzi che sono stati, poi, accantonati lungo il marciapiede a ridosso di Villa Chigi.
Una volta terminato l’intervento dei vigili del fuoco, un residente di via Valnerina, Marco Sgandurra, è sceso in strada armato di scopa per pulire i residui di foglie e legname ancora presenti sull’asfalto: “In particolare per i motorini è pericoloso camminare in queste condizioni, così adesso speriamo di stare tutti un po’ più tranquilli”, ha commentato a RomaH24.
Nemmeno a farlo apposta, proprio questa mattina, pochi minuti prima che avvenisse il crollo, il Consiglio municipale aveva approvato la mozione sull’emergenza alberi, dando così l’ok alla richiesta presentata al prefetto di Roma, Paola Basilone, di intervenire per mettere in sicurezza le aree verdi maggiormente a rischio nel II Municipio. L’episodio di via Valnerina, per l’ennesima volta, sottolinea quanto il problema sia serio su questo territorio perché, come ha spiegato anche la presidente Francesca Del Bello, “qui a rischio non c’è solo il verde, ma l’incolumità dei cittadini”.