25 Luglio 2018 - 14:09 . Trieste-Salario . Cronaca

Emergenza alberi, mozione approvata. Dal Consiglio ok all’intervento del prefetto

La mozione urgente sull’emergenza alberi nel II Municipio è stata approvata. Con dieci voti favorevoli e nessuno contrario, anche il Consiglio municipale ha espresso parere favorevole alla richiesta inviata dalla presidente, Francesca Del Bello, e dall’assessore all’Ambiente, Rosario Fabiano, al prefetto di Roma, Paola Basilone, di assumere provvedimenti urgenti per la messa in sicurezza delle aree a rischio del territorio.

La mozione era già stata presentata lo scorso 17 luglio, a seguito del violento nubifragio che aveva colpito la Capitale, e ieri, martedì 24 luglio, ma in entrambi i casi l’esito della votazione fu negativo. Una settimana fa mancò il voto unanime dei capigruppo, ieri invece non si era raggiunto il numero legale necessario. Stamattina l’aula di via Dire Daua ha dato l’ok.

“Stiamo vivendo una situazione di vera e propria calamità naturale – spiega a RomaH24 la presidente Del Bello – visto che solo sul territorio del nostro municipio si sono verificati oltre 400 crolli. A rischio non c’è solo il verde, ma l’incolumità di ogni singolo cittadino”.

Adesso bisognerà attendere la risposta ufficiale ad una richiesta che, inevitabilmente, visto il voto di questa mattina, assume maggiore forza: “Il prefetto valuterà la nostra necessità – conclude la minisindaca – e se dovesse riconoscere la calamità naturale, attraverso le forze militari, provvederà alla messa in sicurezza delle aree a rischio”.