4 Aprile 2019 - 8:32 . Africano . Curiosità

Via Tripolitania, ecco come sei residenti mantengono pulito il “loro” angolo

Nel Trieste-Salario c’è un gruppo di residenti anziani che ha “adottato” un angolo di via Tripolitania. Ogni giorno Giovanni, Alfredo, Sandro, Renato, Mario e Franco trascorrono il tempo sulle due panchine all’incrocio con via dei Galla e Sidama. Chiacchierano, leggono il giornale, si tengono compagnia.

Giovanni, Alfredo, Sandro, Renato, Mario e Franco

Con il tempo, quello spazio è diventata il loro “studio”, come gli stessi cittadini lo definiscono. “E nessuno — racconta a RomaH24 Alfredo — vuole che il proprio studio sia sporco”. Per questo i sei residenti hanno deciso di rimboccarsi le maniche, e combattere da soli il degrado della zona. E sono ben attrezzati: hanno piantato nuovi fiori nelle aiuole che ospitano gli alberi, e alle piante hanno legato due cestini e una scopa per mantenere sempre tutto pulito.

Grazie al loro intervento, inoltre, anche altri abitanti del quartiere hanno seguito il buon esempio. “Durante la notte ci sono altre persone che occupano queste panchine. Prima lasciavano tutto per terra ma, da quando abbiamo messo i contenitori per i rifiuti, la mattina troviamo sempre pulito”, aggiunge Franco. Per combattere l’inciviltà e vivere in un ambiente pulito, quindi, qualche volta basta fare il primo passo.