12 Settembre 2018 - 18:46 . Trieste . Scuola
Via Novara: divieto di sosta e polizia locale per la sicurezza degli alunni
Un divieto di sosta e una pattuglia presente sulla strada negli orari di entrata e uscita degli alunni. Sono questi i provvedimenti presi dall’assessore alle Politiche Scolastiche del II Municipio, Emanuele Gisci, per garantire la sicurezza degli studenti che frequentano le sedi succursali di Settembrini e Avogadro, in via Novara.
Il complesso scolastico, infatti, è circondato dalle transenne e le recinzioni impediscono il passaggio sul marciapiede adiacente all’edificio. Per questo è necessaria la presenza di un cartello per il divieto di sosta, per permettere agli alunni di attraversare la strada senza dover fare lo slalom tra le auto parcheggiate, e camminare sul marciapiede libero. “Questa mattina abbiamo affisso il cartello, ma ci vogliono 48 ore perché diventi operativo. Il divieto sarà attivo a partire da venerdì”, assicura Gisci a RomaH24. “Il cartello avrebbe dovuto essere in vigore già da oggi”, sottolinea Stefania Senni, dirigente scolastica del liceo scientifico Amedeo Avogadro, la cui nuova sede si trova in via Novara, “ma l’importante è fornire la massima sicurezza ai nostri giovani alunni”.
Non solo. Per la sicurezza dei ragazzi, Gisci ha richiesto la presenza della polizia locale, almeno negli orari di entrata e uscita delle scuole. “A partire da domani – dice l’assessore – una pattuglia supervisionerà l’attraversamento degli studenti e la velocità dei veicoli che transitano in via Novara”.