5 Maggio 2022 - 7:34 . Fiume . Cronaca

Via Nizza, lavori al Macro (quasi) finiti. Caracciolo: “Ora la strada va liberata dalle auto”

Lavori quasi ultimati al Macro
Lavori quasi ultimati al Macro

Un cantiere in meno in una zona del nostro quartiere frammentata da numerose reti arancioni. I lavori sull’edificio del Macro a via Nizza sono (quasi) finiti. Un intervento lungo e delicato, iniziato a settembre 2021, quando i vigili del fuoco notarono alcune fratture sulle vetrate che caratterizzano il museo. Via Nizza, all’altezza di via Cagliari, fu transennata e un tratto della strada interdetto al traffico. Una chiusura che ha creato un bel po’ di disagi al trasporto pubblico.

Ora, però, la criticità è risolta. Valentina Caracciolo, assessora alla Mobilità del II Municipio, fa il punto a Roma H24: “L’azienda Palaexpo che gestisce il Macro ha provveduto alla sostituzione dell’intera vetrata a piano terra e l’intervento è stato ultimato”. L’incrocio è però ancora transennato: “Dal 4 al 6 maggio sarà effettuata la stessa operazione anche al primo piano”, informa Caracciolo. I lavori sono in carico alla Sovrintendenza.

Il cantiere si chiuderà definitivamente il 6 maggio. I lavori sulla vetrata del primo piano del Macro si svolgeranno in notturna dalle ore 21 alle 5 e in questo intervallo di tempo via Nizza resterà chiusa al traffico. Deviate le linee Atac 38, 80 e 89 (qui i dettagli del percorso provvisorio).

Via Nizza tra passato e futuro

Via Nizza resta comunque al centro del programma politico sul territorio. L’importante strada residenziale che collega piazza Fiume a viale Regina Margherita ha subito negli anni numerosi interventi, alcuni dei quali ancora in corso. Al momento un cantiere Italgas tiene ancora chiusa al traffico veicolare via Cagliari, dove tempo addietro si era registrata una fuga di gas.

Ma non finisce qui. “Via Nizza necessita di essere liberata dalle macchine che la percorrono senza titolo e che ne usano i marciapiedi come parcheggio gratuito”, sottolinea Caracciolo. Che chiude: “Ci sono diverse strade nel quartiere che vengono utilizzate come piste da corsa e questo è inaccettabile. Un esempio è proprio via Nizza. Il codice della strada consente ora di mettere autovelox anche sui percorsi non ad alta viabilità e come Municipio ci prendiamo l’impegno di portarlo a termine”.