15 Giugno 2018 - 16:05 . Trieste-Salario . Viabilità

Via Nemorense, “rattoppi” in corso. E i cittadini storcono la bocca

Un rattoppo dopo l’altro. Così si stanno facendo i lavori di ripristino del manto stradale in via Nemorense, a ridosso di piazza Verbano. Proprio ieri, giovedì 14 giugno, un piccolo tratto della strada è stato sistemato, con residenti e commercianti che non hanno esitato a dare sfogo ai loro pensieri.

“Asfaltature a caso” si legge sul gruppo Facebook “Quartiere Trieste Salario – II Municipio”, con tanto di foto dei lavori in corso. Sì perché più che di asfaltatura si tratta, appunto, di rattoppi.

Francesca, una residente, fa cenno a RomaH24 con le mani per indicare due punti in particolare coinvolti dagli interventi in questione: “Quel tombino è diventato una voragine, ma lo hanno lasciato così. Sono venuti ieri, hanno asfaltato un pezzetto di strada da lì a lì. E basta”. Le fa eco Claudio, un altro residente: “Hanno messo una pezza, ecco cosa hanno fatto. Si sono limitati a coprire i punti più disastrati senza curare il resto”.

I cittadini sono chiari: secondo la maggior parte di loro manca un controllo coordinato dei lavori.

Sul tema, sempre attraverso i social network, è intervenuta nuovamente Valentina Caracciolo, presidente della Commissione lavori pubblici del II Municipio: “La scorsa settimana in Commissione abbiamo chiesto formalmente all’assessore (ai lavori pubblici, ndr) Gianpaolo Giovannelli di dare una direttiva precisa all’Ufficio scavi, affinché si dedichi prioritariamente in questi giorni al controllo dei lavori Italgas: i cantieri stanno massacrando il territorio. Giovannelli ci ha informato di aver convocato l’ufficio per avere il quadro della situazione”.

Da due mesi via Nemorense è a senso unico per il cantiere di Italgas. Stando a quanto risulta a RomaH24 i lavori dovrebbero terminare il 18 giugno. Dopodiché, si spera, tornerà tutto alla normalità.