26 Novembre 2019 - 17:02 . Trieste . Cronaca

Via Delle Alpi, dedicata una targa a Ezio Tarantelli. Questa è la sua storia

Il Trieste-Salario ricorda Ezio Tarantelli, economista che visse a via delle Alpi dal 1970 fino alla morte, avvenuta il 27 marzo 1985 nel parcheggio della facoltà di Economia e Commercio dell’università La Sapienza, per mano delle Brigate Rosse.

Da sinistra: Luca Bergamo, Carole Tarantelli, Luca Tarantelli, Lucrezia Colmayer e Francesca Del Bello

E proprio in quella strada questa mattina, martedì 26 novembre, il vicesindaco di Roma Luca Bergamo ha inaugurato con i familiari, il figlio Luca e la moglie Carole, e con la presidente del Municipio II, Francesca Del Bello e l’assessora alla Cultura Lucrezia Colmayer, una targa commemorativa.

Tarantelli, economista e docente alla Sapienza, nell’81 elaborò la proposta che sarebbe stata la base per l’accordo sul costo del lavoro del 22 gennaio 1983 e, più in generale, dei patti sociali del 1992-93. Ispirò anche il decreto del 14 febbraio ’84 che si proponeva di fermare, con il taglio della scala mobile, la rincorsa tra prezzi e salari, che fu seguito da dure polemiche.

Considerato padre del decreto, il 27 marzo del 1985 fu ucciso da due persone dopo una lezione all’Università. L’assassinio fu rivendicato dalla formazione delle Brigate Rosse per la costruzione del Partito Comunista Combattente. Per l’omicidio Antonino Fosso fu condannato all’ergastolo nel 1993.

E oggi il quartiere lo ha ricordato con una targa che conserverà il suo ricordo per sempre.