29 Maggio 2018 - 9:24 . Trieste-Salario . Cronaca

Via Chiana, si procede a rattoppi. La palla ripassa al II Municipio

Si profila uno scontro frontale tra il II Municipio e Roma Capitale sulla questione di via Chiana. A 3 mesi dalla nevicata del 26 febbraio, che costrinse a transennare il tratto compreso tra via Volsinio e via Sebino, sarà il Municipio a dover intervenire per “rattoppare” la strada, in assenza di un bando di gara del Simu, il Dipartimento sviluppo infrastrutture e manutenzione urbana. E’ la denuncia che fa, a RomaH24, la presidente Francesca Del Bello.

Spiega Del Bello: “Il Municipio si è dovuto fare carico di questa mancanza da parte del Simu (gestito direttamente dal Campidoglio ndr) che, visto lo stato in cui versa via Chiana, si era assunto la responsabilità di gestire gli interventi di ripristino del manto stradale. Questo non è avvenuto e quindi ora ci dovremo pensare noi”.

Almeno per il momento, quindi, l’emergenza dovrebbe venire tamponata: “In questi giorni verrà firmato il II Contratto applicativo dell’accordo quadro per la manutenzione ordinaria – prosegue la presidente – e contiamo di iniziare i lavori entro la fine della settimana, così da mettere in sicurezza una delle strade più trafficate del quartiere”. Non si tratterà, però, di lavori definitivi: “No, quelli verranno effettuati dall’impresa che si aggiudicherà il bando di gara – conclude – quando il Simu si deciderà a pubblicarlo, ovviamente”.

Non è la prima volta che si registra uno stato di forte tensione tra le due amministrazioni. L’episodio più grave si era registrato lo scorso settembre, quando la presidente Del Bello aveva depositato un esposto in Procura contro la sindaca, Virginia Raggi, e l’assessore comunale all’Ambiente, Pinuccia Montanari, accusando il Campidoglio di aver trasformato i quartieri del II Municipio “in discariche”.

LEGGI l’articolo sull’inizio dei lavori