14 Marzo 2021 - 11:38 . Porta Pia . Cronaca
Via Bergamo, bonificato il cinema Savoy: era diventato un dormitorio per clochard

Bonifica nel “dormitorio” al cinema Savoy in via Bergamo. Chiuse dal lockdown del marzo 2020 – quindi ormai un anno fa – le sale erano diventate rifugio per i senzatetto di Porta Pia, come già raccontato da RomaH24.
Nel corso di questi mesi, sia dal Municipio che dai residenti erano partite diverse segnalazioni al Comune per un intervento tempestivo, viste le condizioni di estremo degrado in cui era precipitato il cinema tra coperte, materassi di fortuna, effetti personali e cartoni.

E ora, finalmente, la pagina Facebook dell’associazione “Amici di Porta Pia” annuncia la bonifica effettuata dal Nucleo assistenza emarginati della polizia locale, che ha provveduto alla pulizia dei locali e alla rimozione di tutti i giacigli. Inoltre, grazie a degli appositi pannelli tutte le nicchie saranno chiuse per evitare ulteriori occupazioni.
L’operazione è stata portata avanti con gli assessorati all’Ambiente e alle Politiche sociali del II Municipio, con i quali è stata trovata una sistemazione a due dei tre clochard che vivevano nel cinema, una delle quali tramite Sant’Egidio.
“È stato ristabilito il doveroso decoro a un luogo di transito – commenta l’assessore all’Ambiente del II Municipio, Rino Fabiano – nel rispetto dei residenti e delle persone che lo abitavano e che sono state prese in carico dai Nae dei vigili e dalla sala operativa sociale. Il decoro per noi prevede anche l’attenzione per gli esseri umani che purtroppo in tanti dormono ancora in strada, anche nel nostro Municipio”.