10 Maggio 2022 - 13:39 . Africano . Ambiente
Via Asmara, un albero secco preoccupa i residenti. Fabiano: “Se è morto sarà abbattuto”

Un albero (quasi) completamente secco aspetta da diverso tempo di essere messo in sicurezza. A via Asmara, nell’Africano, a due passi da piazza Annibaliano, vi è una pianta alta più di dieci metri (quattro piani di un palazzo, ndr) che preoccupa i residenti. L’albero sarebbe a rischio caduta, ma nonostante numerose segnalazioni agli organi competenti, nessuno è ancora intervenuto.
La testimonianza arriva dalla signora Fernanda, residente in una delle palazzine a ridosso della pianta: “L’albero è in queste condizioni da dicembre 2020 e non è sicuro”, dice a Roma H24. “La pianta, al di là di alcune foglie comparse con la primavera nei rami più bassi, è completamente secca. Quando tira vento e piove rametti di piccola entità cadono a terra di continuo e con il maltempo c’è sempre la paura che possa venire giù qualcosa di più grosso”.
Un albero secco a via Asmara
L’albero si trova a ridosso della fermata dell’autobus, in una zona molto trafficata sia di giorno che di notte: “Ho scritto diverse mail alle istituzioni chiedendo l’abbattimento o la messa in sicurezza della pianta, ma non si è visto nessuno”, racconta la signora Fernanda.
Rino Fabiano, assessore all’Ambiente del II Municipio, fa il punto sulla vicenda: “Segnalerò subito la situazione dell’albero al Servizio Giardini”, dice a Roma H24. “Se la pianta dovesse risultare morta o secca sarà abbattuta entro novembre”.