5 Giugno 2018 - 16:08 . Trieste-Salario . Ambiente

Verde pubblico, Del Bello: “Chiesto Consiglio straordinario, ma il Campidoglio tace”

Un Consiglio straordinario tra la Sindaca Virginia Raggi, l’assessora all’Ambiente, Pinuccia Montanari, e il II Municipio che ancora non è stato calendarizzato. E’ quello che lamentano la presidente Francesca Del Bello e l’assessore all’Ambiente, Rosario Fabiano, per risolvere l’emergenza di tronchi e alberi caduti che, ancora a terra, nelle ville storiche rischiano di trasformarsi in discariche o roghi. Una situazione che la mini sindaca definisce “al collasso” con cui il territorio sta facendo i conti dall’ormai “famosa” nevicata del 26 febbraio.

Come dichiarano in una nota congiunta, “se il nostro Municipio non si fosse assunto il compito manutentivo di 66 aree verdi sotto i 5000 mq, la situazione sarebbe anche peggiore. Corso Trieste, i giardini della metro di piazza Annibaliano, il Villaggio Olimpico, i tronchi su via Tiburtina, sono alcuni tra i tantissimi esempi di abbandono. Il rischio che i cumuli accatastati diventino delle discariche o che si trasformino in roghi è molto alto sia nelle ville che sulle strade”.

Pur riconoscendo l’esiguo numero di giardinieri rimasti, nel Servizio Giardini, che dovrebbero occuparsi dell’intero territorio del II Municipio (18 unità per 3 milioni e 200mila mq di verde ndr), Del Bello e Fabiano puntano il dito contro l’assessore comunale Pinuccia Montanari: “Secondo la visione capitolina le rondini dovrebbero combattere le zanzare, le pecore sfalciare l’erba e le api monitorare la qualità dell’aria. Siamo stanchi di ascoltare promesse grottesche – concludono – Abbiamo chiesto al Campidoglio un consiglio straordinario dove esigere risposte dalla Sindaca e dall’assessora Montanari. Ma non è stato ancora calendarizzato”.