31 Gennaio 2021 - 14:00 . FuoriQuartiere . Cronaca

Vaccino AstraZeneca, D’Amato: “Necessario aggiornare il Piano strategico nazionale”

Alessio D'Amato
Alessio D'Amato

“Dopo la raccomandazione di Aifa (l’Agenzia italiana del Farmaco, n.d.r.) circa la consigliabilità delle classi di età del vaccino AstraZeneca è necessario che le Regioni siano messe presto nelle condizioni di avere una chiara indicazione circa le priorità e l’aggiornamento del Piano strategico nazionale“. A dirlo è l‘assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato, con un post pubblicato sulla pagina Facebook dell’assessorato.

Le parole di D’Amato arrivano dopo che l’Agenzia italiana del Farmaco ha approvato il vaccino anti-Covid della casa farmaceutica AstraZeneca con la raccomandazione per l’utilizzo preferenziale dai 18 ai 55 anni.

“Su questo tema – ha detto D’Amato – occorre la massima trasparenza e una scelta uniforme a livello nazionale. Paradossalmente, il combinato disposto tra la raccomandazione di Aifa e i ritardi nelle consegne dei vaccini, rischia di creare una situazione di rallentamento proprio nelle fasce di popolazione più a rischio, anziani, patologie croniche e oncologiche“.

D’Amato conclude il post lanciando un allarme: “Se si accettasse tale raccomandazione avremmo tutta una fascia di età tra i 60 e gli 80 anni che non sarà possibile vaccinare già dai prossimi mesi”.