30 Settembre 2021 - 17:31 . Cronaca

Vaccini, la terza dose per over 80 si può prenotare anche in farmacia. Tutte le informazioni

Vaccino
Vaccino

La terza dose di vaccino anti-Covid per over 8o ora si può prenotare anche in farmacia. “Al momento, sono più di 600 le farmacie della Regione Lazio arruolate ma, come già accaduto nel caso dei tamponi rapidi e test sierologici e delle vaccinazioni contro il Covid, avviate lo scorso giugno, il numero è destinato ad aumentare nel corso delle prossime settimane – spiega  Andrea Cicconetti, presidente di Federfarma Roma –. A breve daremo il via anche alla campagna vaccinale antinfluenzale”.

Le vaccinazioni partiranno lunedì 4 ottobre con  Moderna, “ma entro metà ottobre, contestualmente all’allargamento delle fasce di popolazione vaccinabili, verranno accolte anche le prenotazioni per la terza dose con il vaccino Pfizer – continua Cicconetti –. Il cittadino non dovrà fare altro che andare sul portale della Regione Lazio e scegliere la farmacia più vicina a casa. Si tratta di un importantissimo attestato di stima da parte della Regione Lazio e della giusta riconoscenza per il grande lavoro svolto dalle farmacie dal primo giugno ad oggi in tema di vaccinazioni contro il Covid-19. Ringraziamo dunque la Regione Lazio, l’assessore alla Sanità, Alessio D’Amato, e il presidente Nicola Zingaretti che ci hanno dato nuovamente la possibilità di dimostrare la professionalità, la capillarità e il ruolo fondamentale all’interno del Servizio sanitario regionale delle farmacie e di tutto il personale che ci lavora”.

L’accesso alla vaccinazione in farmacia avviene “solo attraverso il sistema di prenotazione on-line della Regione Lazio, nell’ambito della fascia di età per cui è attiva la prenotazione. Ciò significa che non è possibile prenotare direttamente nelle farmacie – chiarisce il presidente di Federfarma Roma –. Le persone assistite dal Servizio sanitario regionale del Lazio che vogliono prenotare il vaccino devono: avere a disposizione la propria tessera sanitaria in corso di validità per comunicare il codice fiscale e le ultime 8 cifre del codice numerico Team posto sul retro della tessera; scegliere nell’elenco la farmacia dove intendono ricevere il vaccino; selezionare il giorno; lasciare il proprio numero di telefono: la farmacia scelta chiamerà per fissare l’orario dell’appuntamento“.

GUARDA: Il portale della Regione per prenotare i vaccini