13 Maggio 2021 - 2:08 . FuoriQuartiere . Cronaca

Vaccini, dal 17 maggio prenotazioni dai medici di base per under 50: le info

Vaccino anti-Covid
Vaccino anti-Covid

Dalla fine del mese di maggio, farmacie e medici di medicina generale partiranno con le somministrazioni dei vaccini anti-Covid agli under 50. A comunicarlo è l’Unità di crisi Covid della Regione Lazio.

La Fimmg (Federazione italiana medici di medicina generale) di Roma ha pubblicato sul proprio sito tutte le ultime novità sulle somministrazioni dei vaccini negli studi medici, frutto di un incontro tra la federazione e la Regione Lazio.

Ma cosa cambia, nel dettaglio? La prima novità è l’inserimento dei medici di famiglia nel portale regionale: i cittadini, dunque, avranno la possibilità di prenotare il vaccino dal medico di medicina generale o in farmacia, oltreché negli hub. Rimarrà, comunque, in funzione  il sistema di chiamata attiva per fasce d’età da parte dei medici.

Novità anche nella distribuzione dei vaccini ai medici di famiglia. Saranno consegnati tutti i vaccini disponibili secondo questa tabella: 

Dal 17 maggio al primo giugno : due fiale di Pfizer a settimana a medico per i soggetti fragili. Sempre dal 17 verrà aperta la possibilità per i soggetti ultraquarantenni di vaccinarsi dal proprio medico di base con AstraZeneca o con Johnson & Johnson, altrimenti si dovrà aspettare l’apertura della prenotazione per la propria fascia d’età.

Dal 20 maggio: verranno consegnati ai medici di famiglia 20.000 dosi settimanali di Johnson & Johnson per le fasce consentite.

Dal primo giugno: verranno ampliate le consegne di Pfizer e saranno consegnati quantitativi crescenti del nuovo vaccino di produzione tedesca Curevac.

“A fronte di questi impegni il direttivo regionale Fimmg ha momentaneamente sospeso, ma non revocato, lo stato di agitazione, in attesa di verificare il rispetto degli impegni assunti – ci tiene a precisare la Fimmg –. Se gli impegni verranno disattesi, riprenderà la protesta”.

LEGGI: Vaccini, il 24 maggio via alle farmacie