10 Maggio 2021 - 12:40 . trieste-salario . Cronaca

Vaccini, il 24 maggio via alle farmacie. Cicconetti: “Obiettivo 500mila dosi mensili”

“Il 20 maggio verranno aperte le prenotazioni per ricevere il vaccino, dal 24 via alle somministrazioni”. A dare conferma del via alla campagna vaccinale anche nelle farmacie di Roma e del Lazio è Andrea Cicconetti, presidente di FederFarma Roma. “Il farmaco sarà quello della Johnson&Johnson – spiega a Roma H24 Cicconetti – e inizialmente la Regione ce ne darà 10 dosi al giorno per ogni struttura“.

Questo significa che, nel primo mese, saranno quasi 30.000 le dosi che verranno somministrate. “Ma l’obiettivo – sottolinea Cicconetti – è che si arrivi ad un regime di 500.000 al mese nella rete delle farmacie regionali. Categorie non ce ne sono, sarà sufficiente avere dai 18 anni in su e senza patologie. I farmacisti sono abilitati ad effettuare l’anamnesi (quindi la raccolta di dati e informazioni sul paziente, ndr) e l’inoculazione, avendo seguito il corso presso l’istituto superiore di sanità“.

La prenotazione da parte dei cittadini del Lazio avverrà sempre tramite il sito apposito (https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/main/home) e la prestazione è del tutto gratuita. 

LEGGI le 100 risposte su terapie e vaccini a cura di Donatori H24