15 Giugno 2020 - 13:48 . Trieste-Salario . Ambiente

Una task force per l’area cani di Villa Paganini. Così i cittadini tornano all’azione

Villa Paganini
Villa Paganini

Si sono incontrati alle 8 del mattino di oggi, lunedì 15 giugno, per ripulire l’area cani di Villa Paganini. Sono i volontari dell’associazione Amici di Porta Pia, alcuni proprietari di cani e un senza fissa dimora che vive a Termini.

I volontari al lavoro

Armati di rastrelli, palette e sacchi dell’immondizia hanno raccolto le deiezioni degli amici a quattro zampe, lasciate ovunque da chi frequenta l’area. Una situazione esplosiva che metteva a rischio gli animali e le persone per le possibili infezioni causate da materiale organico in stato di decomposizione. I volontari hanno svuotato i cestini stracolmi, estirpato le erbacce infestanti, eliminato i forasacchi e dato nuovo decoro all’area attorno monumento dedicato ai Caduti della Prima guerra mondiale. L’operazione di sanificazione ha preso circa tre ore e mezza, durante le quali l’area è stata temporaneamente chiusa al pubblico.

L’area oggetto dell’intervento

A completamento del lavoro è passato un camion dell’Ama a portare via le sterpaglie e i rifiuti. “Non potevamo più sopportare questa situazione di degrado, era imbarazzante”, spiega Paolo Peroso, presidente degli Amici di Porta Pia. “Uno stato di abbandono cui concorre l’incuria degli uffici preposti al mantenimento della villa, ma anche l’inciviltà di una parte dei frequentatori dell’area”.

Questa mattina, 15 giugno, l’area cani è rimasta chiusa per permettere la sanificazione