5 Novembre 2019 - 19:28 . Fiume . Cronaca

Una nuova Governance per Roma e il quartiere, l’incontro di oggi al Macro Asilo

Un momento dell'incontro al Macro Asilo
Un momento dell'incontro al Macro Asilo

Riappropriarsi della città. È questo il cuore dell’iniziativa “Rigenerare Roma: nuovo approccio e nuova governance” di cui si è discusso oggi pomeriggio, martedì 5 novembre, al Macro Asilo di via Nizza.

L’incontro ha rappresentato l’occasione per lanciare l’ultimo numero del magazine Civiltà di Cantiere, la rivista di riferimento per il mercato delle costruzioni e il settore edile. Alfredo Martini, direttore del progetto editoriale nato nel 2014, ha dialogato con politici locali, comitati di quartiere, giuristi e architetti, facendo emergere alcune esperienze di rigenerazione attive nel II Municipio.

governance macro asilo
L’intervento della presidente del II Municipio, Francesca Del Bello

“Serve una rappresentazione dinamica della futura città metropolitana – ha spiegato -. La Capitale è composta da 15 città e bisogna capirne le potenzialità, individuando piani di sviluppo lungimiranti. Questa è la strada per attrarre investitori dall’Italia e dall’estero”.

Gennaro Farina, architetto, ha presentato un progetto ideato dai commercianti per rilanciare piazza Fiume. Una task force di cittadini che ha trovato nel II Municipio la spalla politica per portare avanti l’idea.

Del ruolo dei comitati di quartiere hanno parlato Andrea De Rosa, presidente del Comitato Don Minzoni, e il giurista Alberto Maria Gambino. “La cittadinanza attiva è uno stimolo all’amministrazione. Non dobbiamo disinteressarci delle attività pubbliche”.

Presente all’iniziativa anche Francesca Del Bello, presidente del II Municipio, che, nel suo intervento, ha ribadito come sia necessario “ restituire centralità ai singoli Municipi”.

LEGGI l’editoriale (a cura di Luigi Carletti)

LEGGI lo speciale (a cura di Sergio Campofiorito)