28 Novembre 2021 - 7:24 . Trieste-Salario . Ambiente

Una giornata di cultura e pulizia volontaria a piazza Verbano: i dettagli dell’evento Amuse

Piazza Verbano (Foto di AMUSE)
Piazza Verbano (Foto di AMUSE)

Un appuntamento con la cultura e la storia del nostro quartiere e un’occasione per riportare decoro in un angolo del territorio. Riprendono le attività del progetto ‘Noi puliAMO’ di Amuse nel II Municipio. L’incontro, che coinvolge anche RetakeRoma e Ama per lo smaltimento dei rifiuti, è fissato per sabato 4 dicembre a piazza Verbano.

L’iniziativa, volta alla pulizia volontaria della piazza, vede partecipare anche i Comitati cittadini della zona: dalle 9:30 alle 12:30 chi vuole potrà prender parte all’evento, munito di scope, guanti, rastrelli, sacchi e raccoglitori di rifiuti. L’idea, fa sapere Amuse in un comunicato, nasce per “ribadire l’interesse e la volontà dell’associazione di prendersi cura degli spazi pubblici, intesi come beni comuni”.

AMUSE
La locandina dell’evento

Prima della pulizia, però, spazio alla storia e alla cultura. Pietro Rossi Marcelli e Piergiorgio Bellagamba aprono infatti la giornata con un intervento: “Piazza Verbano, cent’anni di storia”. Un momento di confronto e dibattito per realizzare una sorta di “passeggiata virtuale” e approfondire i luoghi meno conosciuti del nostro territorio. Per ulteriori informazioni sull’evento si può mandare una mail a info@associazioneamuse.it.