26 Luglio 2022 - 14:50 . FuoriQuartiere . Viaggi

Un week-end fuori porta alla scoperta di Sora: tra prodotti tipici, bellezze naturali e spiritualità: sabato 30 appuntamento con “Il Cammino di San Domenico”

Un week-end lontano dalla canicola della grande città, per (ri)scoprire uno dei luoghi più incantanti del territorio laziale. Piatti tipici, bellezze naturali, folklore e spiritualità, amalgamati nella serena accoglienza dei cittadini, Sora offre suggestioni e fascini che lasciano impronte nell’animo, più che semplici ricordi, di chi la visita.

Un’oasi di tranquillità dove l’orologio perde il suo potere condizionante e dove ristorare la mente. Castelli, architetture religiose e vicoli testimoniano un passato, anche remoto, che rappresenta un tesoro di assoluto pregio per l’Italia centrale. Da visitare, magari, degustando la tipica ciammella sorana.

Stretta tra gli Appennini, il clima mite dona ristoro ai visitatori e meraviglia allo sguardo con fiabeschi scorci naturali: lungo la strada regionale 82, appena oltre il confine, nel comune di Isola del Liri è possibile ammirare La Cascata Grande, l’unica cascata a trovarsi nel centro storico di una città in Europa.

Tutti luoghi attraversati da uno dei maggiori rappresentanti della Cristianità, San Domenico da Foligno. Conosciuto anche come San Domenico Abate, San Domenico di Sora, San Domenico dei Serpari, San Domenico di Cocullo, diversi sono i nomi che indicano il frate benedettino che, in vita, toccò molti luoghi del centro Italia, lasciando ovunque un’impronta del suo passaggio che hanno resistito alla caducità del tempo e alle intemperie. Come il suo predicare.

Il Cammino di San Domenico, un appuntamento per conoscere e lasciarsi incantare dalla spiritualità di questi luoghi

Sabato 30 luglio, all’abbazia di San Domenico di Sora, è in programma il convegno “Il cammino di San Domenico. In cammino con San Domenico”, un evento che ripercorrere la vita e le opere del Santo guaritore nato a Foligno nel 951 e morto nel 1031 a Sora. In mezzo, tanto peregrinare tra Abruzzo, Umbria, Molise e Lazio. L’incontro è organizzato dall’associazione culturale Volsci Eventi Onlus con il patrocinio di Regione Lazio, Lazio Crea, Provincia Creativa, Comune di Foligno e Comune di Sora. A inaugurare il convegno, alle 16, sarà il concerto di musica popolare “Mater Sabina” con Raffaello Simeoni, Susanna Buffa, Marcello De Carolis e Marco Iamele.

Alle 17.30 il simposio si apre con i saluti istituzionali di Maria Paola Gemmiti, vicensindaca di Sora, Marco De Felicis, consigliere comunale di Foligno, Luigi Vacana, assessore alla Promozione del territorio Provincia di Frosinone e Umberto Paniccia, presidente dell’associazione Volsci Eventi Onlus. Quattro i relatori (e quattro i temi): Simone Rinaldi, Ent dei Monti Ernici (“Cammini e prospettive”), Ivana Lisi (“Benedetto e Domenico in Cammino”), Emma Moriconi (“Territorio e identità”) e Biagio Cacciola (“Il contesto storico di San Domenico”). Dopo il convegno, alle 20, è prevista una degustazione di vini e prodotti tipici del territorio.

Durante il convegno, sarà lanciato il prossimo appuntamento che ricalcherà le orme di San Domenico: una mostra tematica itinerante per raccontare con una serie di pannelli esplicativi i luoghi e i dettagli del cammino del Santo. La mostra si terrà il 4 settembre all’abbazia di San Domenico di Sora.

Una buona occasione, non l’unica, per tornare.

GUARDA l’opuscolo del convegno