26 Luglio 2022 - 14:59 . Nomentana . Cronaca

Sulla via Nomentana tornano i filobus BMB. L’annuncio dell’assessore Patané

Un filobus (foto dalla pagina Facebook di Eugenio Patané)
Un filobus (foto dalla pagina Facebook di Eugenio Patané)

Sulla via Nomentana tornano i filobus. Lo fa sapere l’assessore ai Trasporti del Comune di Roma, Eugenio Patanè. “Dopo aver riattivato il 13 giugno scorso la linea 74 del filobus Eur-Laurentina-Tor Pagnotta – spiega – è ripresa la circolazione dei filobus Breda Menarini Bus anche sulla linea 90 che percorre via Nomentana“.

E ancora: “Il ritorno graduale dei filobus BMB sulla linea 90 è un altro passo in avanti verso la ripresa completa del servizio che prevede l’impiego di tali vetture anche su alcuni orari della linea 60. L’utilizzo dei filobus, che si era interrotto a giugno del 2020, è stato reso possibile grazie al lavoro congiunto portato avanti da Atac e dall’assessorato alla Mobilità che, dal momento del suo insediamento, ha impresso una forte accelerazione considerando l’importanza strategica del servizio”.

Per rimettere in esercizio tutti i mezzi, Atac ha bandito una gara per la stipula di un nuovo contratto di manutenzione full service della durata di 5 anni. Questa attività ha consentito all’azienda di riprendere il servizio filobus grazie ai primi 15 mezzi che sono stati sottoposti a pre-esercizio e successivo collaudo con i competenti organi ministeriali.

“Gli altri 30 mezzi  – conclude Patané – saranno collaudati nelle prossime settimane e saranno progressivamente rimessi in servizio per servire efficacemente tutte e tre le linee: 74, 60 e 90″.