9 Giugno 2018 - 9:35 . Trieste-Salario . Sport

Un playground per il Trieste-Salario: la petizione di Leonardo e Lorenzo

Nel Trieste-Salario manca un playground, un campo da basket pubblico. A notarlo sono stati Leonardo e Lorenzo, due ragazzi di circa 17 anni che vivono e frequentano il quartiere. I giovani, alla ricerca di un posto dove poter giocare liberamente, hanno lanciato una petizione su change.org dal titolo “Petizione campi sportivi pubblici Quartiere Trieste”. E lo hanno fatto per ottenere la gestione degli spazi pubblici inutilizzati, in cui creare “veri e propri playground”. L’obiettivo è “sostenere giovani e meno giovani romani che vogliono praticare lo sport, avere un passatempo sano e lontano dal degrado, e potersi divertire liberamente attraverso spazi ampi e ben precisi, scanditi su piazze, parchi, scuole e luoghi pubblici spesso inutilizzati”.

L’idea è venuta a Lorenzo, residente in zona Nomentana, che ha “colto l’occasione avendo riscontrato questa sensibilità anche in altri persone come Leonardo”, studente dello storico liceo Giulio Cesare. “Per il momento – spiega Lorenzo a RomaH24 – stiamo partendo dalla petizione, e nel frattempo stiamo stendendo un censimento dei luoghi adatti. Qualcuno è già in attenta considerazione”.

Il progetto dei due ragazzi, giovani e determinati, continua con la ricerca di un luogo preciso dove organizzare “la realizzazione di un campo con l’aiuto di più mani possibili, dei nostri amici e conoscenti di zona”.

“Le idee sono già molto chiare e lo spirito di servizio c’è – continua Lorenzo – Vogliamo occupare delle porzioni di spazi inutilizzati per creare dei primi campi con un’iniziativa puramente civica e non politica. Dopodiché porteremo questa esigenza al II Municipio e a Roma Capitale”. Stando a quello che i due ragazzi raccontano a RomaH24, Comune e Municipio non hanno mai proposto una soluzione per sopperire a questa mancanza. “Adesso ci pensiamo noi”, promette Lorenzo.