20 Aprile 2018 - 8:41 . Trieste . Ambiente
Un anno di “Amo il quartiere Trieste-Salario”, la Lessona chiama i cittadini: “Aiutateci”
Un anno di impegno per il quartiere, un anno di lavoro e di dedizione per il bene comune. Il comitato “Amo il quartiere Trieste-Salario” festeggia il “compleanno” sabato 21 aprile, non casualmente nel giorno del Natale di Roma. La presidente Barbara Lessona ha raccontato a RomaH24 le attività svolte negli ultimi 365 giorni, prendendo spunto dal luogo divenuto il simbolo dell’associazione, le aiuole di corso Trieste: «Siamo partiti da qui un anno fa, dopo la caduta di un pino secolare, con l’idea di riqualificare il verde di questa strada».
Il comitato si è trovato di fronte una situazione diversa rispetto a quella per cui era nato: «Pensavamo ad un progetto di bellezza e rinascita e invece siamo passati ad uno di emergenza da cui non siamo più usciti. Due mesi fa, a causa della nevicata, è caduto un altro albero sempre su corso Trieste, tagliato e portato via dai vigili del fuco, ma sono rimasti rami che impediscono il passaggio dei pedoni e il parcheggio delle auto».
Sabato mattina il comitato, che festeggerà con il caffè offerto dal bar Bernocchi e la torta creata da Rosaria Garzone, si riunirà nuovamente vicino all’aiuola dove è tutto è partito, tirando le somme di quanto fatto e allo stesso tempo progettando un nuovo impegno verso il quartiere: «Il comitato, retto sulla forza lavoro di tutti i consiglieri, spiegherà ai cittadini che esistono problemi per cui nemmeno noi, nonstante il lavoro svolto e le sollecitazioni presentate, siamo riusciti a dare risposta. Quello che abbiamo potuto ottenere è stato fatto grazie al nostro impegno e ai nostri soldi». Solo nelle ultime settimane, racconta la Lessona, sono arrivati i primi segnali di ripartenza della curva del verde: «Due settimane fa sono partiti i primi sfalci per i prati di piazza Trasimeno e piazza Verbano, ma siamo ancora lontani da un concetto di città, sana, bella e vivibile».